
Il Programma “DopoDiNoi” è un percorso di emancipazione dalla famiglia di origine per le persone con disabilità previsto dalla Legge 112/2016 con la finalità di garantire l’autonomia abitativa delle persone adulte con disabilità intesa come concreta possibilità di separarsi dai genitori andando a vivere in una nuova casa, realizzando percorsi di vita indipendente in co-abitazione, attraverso una progettazione partecipata coordinata dal servizio sociale territoriale, che coinvolga direttamente le persone con disabilità e i loro familiari, le associazioni di riferimento e i servizi dedicati.
Consulta l'avviso "Dopo di Noi" per l'Ambito di Trezzo e per l'Ambito di Vimercate.
Consulta la Delibera della Giunta Regionale 05/08/2024, n. XII / 2912
Approfondimenti
Possono presentare domanda i cittadini residenti nei Comuni afferenti all’Ambito Territoriale in possesso di tutti i seguenti requisiti:
Persone con disabilità grave:
• ai sensi dell’art. 3, comma 3 della Legge n. 104/1992, accertata nelle modalità indicate all’art. 4 della medesima legge
• non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità
• di norma maggiorenni, con priorità a cluster specifici a seconda del tipo di sostegno.
I sostegni per cui è possibile presentare l'istanza di valutazione per l'accesso alle misure sono:
- Interventi di ristrutturazione dell'abitazione:
- misura A: contributo per l’adeguamento dell’ambiente domestico (domotica, riadattamento alloggi e messa a norma degli impianti, telesorveglianza e teleassistenza)
- Sostegno del canone di locazione/spese condominiali:
- misura B1: canone locazione
- misura B2: spese condominiali
- Accompagnamento all'autonomia:
- misura C1: voucher per percorsi di accompagnamento all’autonomia
- misura C2: voucher “Durante Noi”
- Supporto alla residenzialita:
- misura D: voucher per gruppo appartamento con Ente gestore
- misura E: contributo per gruppo appartamento autogestito
- misura F: buono mensile per cohousing/housing
- Ricoveri di pronto intervento/sollievo:
- misura G: contributo pronto intervento.
le risorse a disposizione dell'Ambito di Vimercate previste dal Decreto di Regione Lombardia n. 16163 del 28/10/2024 sono pari a € 27.885,00
le risorse a disposizione dell'Ambito di Vimercate previste dal Decreto di Regione Lombardia n. 16163 del 28/10/2024 sono pari a € 140.999,00.
La prima verifica dei requisiti di accesso delle domande verrà effettuata dal Servizio sociale del Comune di residenza al fine di accertare il possesso dei requisiti formali di accesso alle misure.
Il successivo processo valutativo è dato dalla valutazione multidimensionale integrata delle situazioni delle persone richiedenti; essa è effettuata in maniera integrata dall’équipe di valutazione multiprofessionale (EVMI) composta da operatori dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale e dei Comuni dell’Ambito territoriale di Trezzo sull’Adda e Vimercate, unitamente agli altri servizi che hanno in carico la persona, anche attraverso l’utilizzo di strumenti validati e secondo quanto previsto dalle procedure operative in materia.